Pubblicato il 04/03/2016, 11:32 | Scritto da Andrea Amato

“MasterChef”: vince Erica e Sky diventa Tafazzi, spoilerandosi da sola, ma vola al 5,8%

“MasterChef”: vince Erica e Sky diventa Tafazzi, spoilerandosi da sola, ma vola al 5,8%
La quinta edizione del cooking show di SkyUno è stata vinta dalla romagnola, ma nel pomeriggio la pay tv satellitare ha caricato la puntata finale sull’on demand per sbaglio, svelando tutto.

La quinta edizione di MasterChef passerà alla storia per la finale tutta al femminile? Probabilmente no. Per la cronaca ha vinto Erica, con il 5,8% di share media e 1,623 milioni di spettatori. Se l’anno scorso lo spoiler sul vincitore e la seguente polemica di Striscia la Notizia sulla presunta violazione del regolamento avevano tenuto banco, quest’anno Sky ha deciso di fare tutto da sola. In piena ansia da ultima puntata è arrivata la tafazzata: la pay tv satellitare, nel pomeriggio, ha caricato per un breve lasso di tempo l’episodio finale nel menu on demand. A ora non si sa chi sia il colpevole, ma se un povero stagista abbandonato a se stesso a Capodanno ha mandato in onda una bestemmia su Rai 1, mentre il numero due dell’ammiraglia Rai, Antonio Azzalini, come il complesso di Fantozzi mandava avanti l’orologio («era prassi» ha poi dichiarato, quindi forse siamo ancora nel 2011 a furia di barare sull’ora), e se poi un altro stagista di Nielsen ha svelato la segretezza del campione Auditel, confondendo nella mail «CC» con «CCN», allora forse sarà stato uno stagista a rovinare la suspense dell’epilogo del cooking show cult.

Ma invece questa volta non c’è stato nessuno stagista mandato al macello, perché il Vicepresidente di Sky, Andrea Scrosati, ci ha messo subito la faccia su Twitter: «E niente… se non ce la fanno gli altri alla fine lo spoiler ce lo siamo fatti da soli… Succede solo con MasterChef». Le differenze con la Rai sono evidenti: in ogni momento noi abbonati Sky, se siamo insoddisfatti del servizio, possiamo disdire il contratto. Rinunciare invece al canone di Viale Mazzini ci è impossibile. E poi, a livello umano, ho apprezzato molto la serietà di esporsi subito in prima persona del numero due di Sky, rispetto al solito scaricabarilismo in voga in Rai. Piccole soddisfazioni, in una serata in cui ero convinto che vincesse l’antipatica Alida.

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Erica vince MasterChef 5)