Pubblicato il 23/02/2016, 15:22 | Scritto da Andrea Amato

Paramount Channel: dal 27 febbraio in onda al canale 27 del digitale terrestre. Obiettivo: 1,5% di share

Paramount Channel: dal 27 febbraio in onda al canale 27 del digitale terrestre. Obiettivo: 1,5% di share
Viacom lancia la nuova rete free dedicata al cinema e alle serie tv. In palinsesto “After Earth”, “Un Weekend da Bamboccioni 2” e “Fear the Walking Dead”, prequel del telefilm cult.

Viacom International Media Networks Italia lancerà Paramount Channel, un nuovo canale d’intrattenimento disponibile sul canale 27 del digitale terrestre (Dtt) a partire da sabato 27 febbraio. A dare ufficialmente il via al palinsesto, alle ore 21.10, sarà il film A Beautiful Mind. Il primo weekend di programmazione prevede la première del primo episodio di Fear the Walking Dead, la serie prequel del telefilm culto, che sarà ufficialmente in programmazione su Paramount Channel a partire dal 17 marzo. Il canale è già presente in Francia, Russia, Romania, Ungheria, Polonia, Svezia, America Latina e, dopo l’Italia, si aggiungerà entro il 2016 anche la Thailandia. L’ad italiano di Viacom, Andrea Castellari, annuncia che hanno intenzione di diventare il sesto editore nazionale, e che rispetto ai competitor Iris e Rai Movie puntano a un pubblico più giovane, con un target 25-54 anni. Gli fa eco Michael Armstrong, vice presidente di Viacom mondo, che sostiene che una delle forze di Paramount Channel è il confezionamento molto più curato, dal colore al suono, fino alle grafiche. E riguardo la partnership di ferro con Sky, alla nostra domanda se non ci sia un conflitto di contenuti con SkyCinema, Castellari risponde: «Il digitale terrestre è un ambito libero e se non occupiamo noi quello spazio, arriverà domani qualcun altro».

Sergio Del Prete, responsabile dei contenuti, parla di una linea editoriale più contemporanea, atta appunto a intercettare pubblico giovane. Secondo le ricerche, gli italiani amano le storie e uno su tre ogni giorno guarda un film. Ben il 75% degli italiani guarda i film alla tv e non al cinema e 9 italiani su 10 conoscono il brand Paramount, che ha 104 anni di storia ed è la major più vecchia dell’industria cinematografica. Delle mille ore di programmazione che sono pronti a proporre più del 50% proviene dalla library Paramount, mentre sono già in atto accordi con altre major. In più ci saranno piccole produzioni originali per dare un punto di vista sul mondo del cinema e in cantiere anche produzioni di serie con talent italiani.

Paolo Romano, direttore generale della concessionaria di pubblicità di Viacom, annuncia che negli ultimi anni sono cresciuti a due cifre, mentre il mercato era costantemente in negativo. L’obiettivo di share è in un primo momento dello 0,8%, per arrivare a regime all’1,5%. E con queste premesse hanno già intercettato quattro main sponsor: Citroen, Perfetti, L’Oréal e Fonti Vinadio. Durante il film di prima serata ci saranno solo due interruzioni da 120 secondi, con il countdown in sovraimpressone. La campagna di lancio è stata curata da Ogilvy e verrà pianificata da MEC.

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto la programmazione settimanale di Paramount Channel)