Pubblicato il 13/02/2016, 12:32 | Scritto da La Redazione

Rassegna stampa – Ascolti, Mediaset frena a gennaio

Rassegna stampa: Italia Oggi, pagina 20, di Claudio Plazzotta.

Ascolti, Mediaset frena a gennaio

I dati Auditel. Il gruppo Discovery vale il 6,57% di share nelle 24 ore, Sky il 6%. Canale 5 scende al 15,8% in prima serata. Crescono le reti Rai.

Il periodo negativo per gli ascolti delle reti Mediaset, che ormai dura dallo scorso autunno, prosegue pure in gennaio. Sarà per questioni legate al contenimento costi sui palinsesti, sarà per scelte di programmazione non sempre azzeccate, sarà anche l’effetto dello sganciamento di Canale 5, Italia Uno e Rete 4 dalla piattaforma satellitare Sky, ma le audience del Biscione lasciano a desiderare anche all’inizio del 2016. Nel confronto col gennaio 2015, il totale delle reti di Cologno Monzese perde quasi due punti e mezzo di share in prima serata, e oltre un punto sulle 24 ore. La performance peggiore è quella della ammiraglia Canale 5, che in prime time scende al 15,8%, oltre un punto in meno rispetto al gennaio 2015. Pure le operazioni in pay tv di Premium non danno molte soddisfazioni, almeno quanto al numero di telespettatori: nel gennaio 2015 Premium Calcio, da solo, aveva chiuso con una media di 294.268 persone in prime time; nel gennaio 2016 Premium Calcio + il nuovo canale Premium Sport (lanciato la scorsa estate) hanno complessivamente attirato 241.718 persone (-17,8%). Ovvio che molto dipende dai match in cartellone nei due mesi analizzati, ma di certo non si può parlare di successo strepitoso della campagna abbonamenti a Premium.

La Rai, invece, continua la sua striscia positiva. Rai 1 cresce di oltre un punto in prime time e di due punti in seconda serata, Rai 2 e Rai 3 confermano sostanzialmente i risultati del gennaio 2015, così come Rai 4, nonostante la maggiore visibilità offerta dallo sbarco sulla piattaforma Sky alla numerazione, molto favorevole, 104. Non inizia bene il 2016 di La7, che già ha chiuso un 2015 negativo sul fronte della raccolta pubblicitaria (-7.7%) e dei risultati economici (ebit in rosso per 4,9 milioni di euro).

Il network di La7, infatti, in gennaio scende al 3,97 in prima serata (giù di 0,4 punti sul gennaio 2015) e al 3,75% in seconda (flette di 0,7 punti). Il gruppo Discovery vale il 6;57% di share complessivo nelle 24 ore e il 5,13% in prima serata (con Deejay tv, allo 0,7% in prime time, che fa un po’ fatica a imporsi), mentre il mondo Sky pesa per il 6% sul totale giorno e quasi il 7% in prima serata. Qui è da segnalare Mtv8, che cresce a passi del +50% e che in prime time è ormai all’1,32%. Viacom, infine, attende l’arrivo di Paramount channel, dal prossimo 27 febbraio, per rilanciare gli ascolti di gruppo, scesi in gennaio allo 0,26% in prima serata.

 

(Nella foto la torre di emissione di Cologno Monzese)