Pubblicato il 10/02/2016, 12:34 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv: Conti come Conti. Picchi con Garko, Caccamo e Iurato e i comici di “Zelig”. Climax con la Pausini

Ascolti Tv: Conti come Conti. Picchi con Garko, Caccamo e Iurato e i comici di “Zelig”. Climax con la Pausini
Nella prima serata del 2016 Carlo Conti ha perso di misura contro se stesso nel 2015, ha battuto le edizioni Paolo Bonolis 2009 e Antonella Clerici 2010, ha perso in termini di pubblico soprattutto con Gianni Morandi 2011 e 2012 e con Fabio Fazio 2013. All’attivo però anche un ottimo “Dopofestival”.

Discreto e fluido, regista attento, non è forse una caso che Carlo Conti non fosse (o quasi) sul palco nei momenti di picco di ascolto del programma. La prima serata del Festival di Sanremo edizione 2016 è partita con dodici milioni di spettatori. Ma già alle 21.18 toccava quota 13 milioni con l’esibizione di Lorenzo Fragola. Il picco assoluto di ascolti è arrivato alle 21.48 con 15,158 milioni di spettatori con Gabriel Garko che annunciava l’esibizione di Giovanni Caccamo e Debora Iurato. Lo show è rimasto sopra la soglia dei 14 milioni, toccando 14,8 milioni ed il 51,8% di share alle 22.11 mentre sul palco passava Laura Pausini, per quello che è stato forse il momento più intenso (tra share e audience) della serata. Poi c’è stato il naturale declinare della quantità di pubblico, ma con la percentuale di share in ascesa quasi costante, con Arisa che l’ha portato al 53,4% alle 22.34 subito prima delle gag comiche di Aldo, Giovanni e Giacomo, mentre con Elton John sul palco è cresciuto dal 52,08% al 54,84%; il picco di share però alle 23.41 al 58,13% è coinciso con l’incursione di alcuni comici di Zelig prima di Rocco Hunt (54,54%).

Carlo Conti ha perso di misura contro se stesso: l’anno scorso la prima serata dell’edizione numero 65 del Festival di Sanremo con Carlo ContiArisaEmma e Rocio Muniz Moralez alla conduzione e tra gli ospiti Federico SianiAlbano e Romina e Tiziano Ferro, aveva riscosso 13,210 milioni ed il 49% di share con la prima parte e 6,487 milioni ed il 52,03% con la seconda; per una media di 11,767 milioni di spettatori ed il 49,63% di share. Ieri sera il programma ha ottenuto 12,5 milioni di spettatori ed il 49,15% di share fino alle 23.56 e poi con la seconda parte 5,9 milioni e 52,31% di share, per una media ponderata complessiva di 11,1 milioni di spettatori ed il 49,48% di share. Rispetto all’anno scorso lo share appare sostanzialmente uguale, mentre in termini di pubblico il calo è stato del 5%. Ma nel bilancio del 2016 va però ascritto in positivo il dato del Dopofestival. Ironico, sbeffeggiante con Nicola Savino alla conduzione, la Gialappa’s al controcanto, i cantanti in visita e qualche giornalista a commentare, lo show notturno ha conseguito ben 2,096 milioni di spettatori con il 40,15% di share. In pratica ieri sera per larghi tratti più della metà degli spettatori davanti alla tv si è sintonizzata su Rai Uno. In pratica, a stare alle ultime annate, Conti ha battuto le edizioni Paolo Bonolis 2009 e Antonella Clerici 2010, poi ha perso in termini di pubblico soprattutto con Gianni Morandi 2011 e 2012 (11,992 milioni e 46,92% e 12,764 milioni e 49,69%) e con Fabio Fazio 2013 (12,969 milioni e 48,2%), ma ha superato la seconda prova del savonese con Luciana Littizzetto nel 2014 a 10,9 milioni e 45,93%). Interessante il dato comunque alto di share: il direttore artistico toscano magari non genera una penetrazione del mezzo da record, ma calamita facilmente una quota maggioritaria chi decide di accendere la tv.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Carlo Conti e Laura Pausini)