Pubblicato il 01/02/2016, 16:32 | Scritto da Pietro Berna

“Le Iene”: Davide Parenti ha sbagliato conduttori, durata e programmazione. I dati sono lì a dirlo

“Le Iene”: Davide Parenti ha sbagliato conduttori, durata e programmazione. I dati sono lì a dirlo
Questa volta non ne ha azzeccata una il padre-padrone del programma di Italia 1. E l’intuizione delle voci fuori onda, con Gialappa’s Band e Trio Medusa, probabilmente era da ripetere.

Aveva ragione da vendere Davide Parenti, quando a dicembre sperava di riportare la Gialappa’s Band a Le Iene Show su Italia 1, come anticipato da TvZoom (leggi qui). Il cambio di conduzione, con la maternità di Ilary Blasi e la mancata riconferma di Teo Mammucari e del Trio Medusa, dati alla mano, ha fatto perdere circa 2-3 punti percentuali. Al netto del giudizio sulla scelta dei conduttori nuovi, tra l’altro già commentata da noi senza mezzi termini (leggi qui), ci sono alcuni errori tecnici: tre persone così diverse una dall’altra (Geppy Cucciari, Fabio Volo e Miriam Leone la domenica, e Geppy Cuccairi, Nadia Toffa e Pif il martedì, con medie dell’8%) fanno troppa confusione. È vero che con la Gialappa (media del 13% di share) e il Trio Medusa (media dell’11%) il numero di voci era ben superiore, ma la maggior parte erano fuori onda e questo aiutava non poco la comprensione della messa in scena.

C’è poi il gradimento dell’audience verso le personalità dei conduttori: non è un caso se i Gialappi siano andati a dare un’iniezione di share a Quelli che il calcio… su Rai 2, stessa dote che avevano portato tre anni fa a Le Iene. E non è nemmeno un caso se Gabriele Corsi del Trio Medusa stia ottenendo buoni risultati su Real Time con Take me Out. C’è da dire che anche le due versioni “corte” della domenica e del martedì non aiutano l’Auditel e soprattutto creano un effetto overdose negli spettatori. Insomma, questa volta il buon Parenti ha proprio sbagliato il tiro. Capita, anche ai migliori.

 

twitter@PietroBerna

 

(Nella foto i nuovi conduttori de Le Iene)