Pubblicato il 29/12/2015, 11:32 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Rassegna stampa – Rai: si punta su Meli al Tg1, Tortora al Tg2 e Menichini al Tg3

Rassegna stampa: Italia Oggi, pagina 19, di Gianfranco Ferroni.

Rai, si punta su Meli al Tg1 e Tortora al Tg2

Italiani, popolo di scommettitori. In particolare alla Rai, dove in questi giorni i bookmakers stilano le classifiche dei papabili ai vertici delle testate giornalistiche: per il Tg1 c’è chi gioca sul nome di Maria Teresa Meli, proveniente dal Corriere della Sera, per il Tg2 la candidata numero uno è Gaia Tortora, in arrivo dal telegiornale di La7 (e figlia dell’indimenticato Enzo, uno dei «monumenti» della televisione italiana), e per il Tg3 piovono scommesse sul nome di Stefano Menichini, ex direttore del quotidiano Europa.

Mezza Rai a Cortina d’Ampezzo, anche perché le presentazioni dei libri vedono come protagonisti i giornalisti di viale Mazzini e Saxa Rubra. Come Gennaro Sangiuliano, per il suo mondadoriano Putin, e Bruno Vespa: stasera il conduttore di Porta a porta parlerà del suo libro Donne d’Italia, sempre edito da Mondadori.

Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, festeggia la trasmissione Avanti un Altro, il preserale ideato e presentato da Paolo Bonolis, che «ha avuto la meglio sul programma concorrente per 68 volte su 69 sui 15-64enni (target privilegiato dagli investitori pubblicitari), confermandosi una vera certezza del day time di Canale 5». E dal 4 gennaio Bonolis passerà il testimone del preserale a Gerry Scotti al timone del game show Caduta Libera. Con Bonolis «già al lavoro con i suoi autori per l’atteso ritorno in primavera di Ciao Darwin 7, con un’edizione, se possibile, ancor più al passo coi tempi, dirompente e ironica».

Stasera va in onda la terza puntata di Beati voi – 70 volte 7, il ciclo sul perdono condotto da Alessandro Sortino su Tv2000. Al centro della serata il documentario Incontro della regista Anna Recalde Miranda. È il racconto del pentimento e della conversione dell’ex terrorista Maurice Bignami, uno dei capi di Prima Linea, nel commando che nel marzo del 1980 uccise a Milano il magistrato Guido Galli. Bignami dal 1989 collabora con la Caritas di Roma e oggi dice che «la vera rivoluzione è Cristo».

La tredicesima edizione del Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice, con James Conlon sul podio dell’orchestra e il coro del Teatro La Fenice affiancato dal soprano Nadine Sierra e dal tenore Celso Albelo, sarà trasmessa sulle reti Rai. La seconda parte del concerto di venerdì 1 gennaio andrà in onda in diretta su Rai 1 a partire dalle 12.20 e in replica su Rai 5 alle 18.45. La versione integrale dello stesso concerto è prevista per domenica 10 gennaio alle ore 10 su Rai 5.

«Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei»: dal 1° gennaio ogni venerdì sera su History (in esclusiva su Sky al canale 407) sarà raccontata la storia culinaria italiana con la serie in sei episodi De Gustibus – L’epica storia degli italiani a tavola. Lo storico inglese John Dickie parte dall’antica Roma, attraversa il Rinascimento, esplora il Risorgimento, la grande guerra, il fascismo, racconta la cucina del boom economico e arriva ai giorni nostri.

 

(Nella foto, da sinistra, Maria Teresa Meli, Gaia Tortora e Stefano Menichini)