Pubblicato il 01/12/2015, 11:31 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Eros Ramazzotti annuncia: “Io superospite a Sanremo” – Lo stile di vita dell’occidente difeso da Giuliana De Sio

Rassegna stampa: Il Mattino, pagina 15.

Ramazzotti annuncia: “Io superospite a Sanremo”

«E a Sanremo l’anno prossimo…». Eros Ramazzotti annuncia così, con un tweet, la sua ventilata presenza al Festival di Sanremo del prossimo anno, condotto per il secondo anno consecutivo da Carlo Conti. Ramazzotti è stato tre volte a Sanremo: nel 1984 vinse tra le Nuove Proposte con Terra promessa, nel 1985 arrivò sesto tra i big con Una storia importante, nell’86 sbancò nella categoria maggiore con Adesso tu. Ma è tornato all’Ariston anche nel 2006, come ospite. Come in quell’occasione, ritroverà tra le guest star del Festival, l’amica Laura Pausini, superospite annunciata e confermata. All’annuncio via Twitter di ieri di Eros, curiosamente, non è seguita invece nessuna conferma, ufficiale né ufficiosa, di Conti e del suo staff.

 

Rassegna stampa: Il Foglio, pagina 1, di Maurizio Crippa.

Lo stile di vita dell’occidente difeso da Giuliana De Sio

Come molti uomini che hanno vissuto il biliardo come la massima delle trasgressioni immaginabili, anche io ho amato Giuliana De Sio. Acqua passata, era giovane persino Francesco Nuti, ma certe scuffie non passano mai. Così ieri, quando Giuliana De Sio era a tu per tu con Cristina Parodi, sulla graticola della verità della Vita in diretta, è stato un tuffo al cuore: «Tu eri una hippie? Non credo proprio, io ti inquadro in maniera diversa». La tapina padrona di casa s’è difesa: «No, ho vissuto in una comune con delle mie amiche». Non l’avesse fatto: «Ah, allora prendevi il tè con le amiche». La donna più potente della tv, fatte salve la Maggionissima e Maria De Filippi, fulminata da una signora attrice passabilmente nevrotica, senza un filo di trucco in tinta buonismo. «Ripeto sempre le stesse cose, poi mi annoio. Fammi una domanda che non mi ha mai fatto nessuno, esci fuori dagli schemi». E la malcapitata: «Sei felice?». «No».

Diciamocelo, forse la sala biliardo non rientra negli stili di vita che dobbiamo difendere, come fosse un Bataclan. Però, se una si annoia, fosse pure a reti unificate, avrà o no il diritto sacrosanto di dirlo? Questo è occidente, signori, un mondo libero. Mejo della Fallaci. Ad esempio, se un’altra donna di cui siamo tutti innamorati, Roberta Pinotti, stamattina presentandosi a Rep.tv, alla solita domanda parodiana, «ma siamo in guerra o no?», avesse la grinta di rispondere: «Mi prendo il lusso di non dire niente sulla sfera dei miei sentimenti»? That’s ammore.

 

(Nella foto Eros Ramazzotti)