Pubblicato il 29/11/2015, 18:01 | Scritto da Francesco Franchi
Argomenti:

Su Sky Tg24 il reportage di Vice su “L’avanzata degli oceani”

Su Sky Tg24 il reportage di Vice su “L’avanzata degli oceani”
Nel giorno della conferenza nel giorno di avvio della conferenza sul clima di Parigi il canale all news di Sky (canali 100 e 500 di sky e sul canale 27 del digitale terrestre) manda in onda, domani sera, alle 21.10 il reportage di Vice News sullo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello dei mari.

 

Coste e città spazzate via dall’acqua in meno di cent’anni: è il rischio, più che concreto, che la terra corre a causa dell’innalzamento del livello degli oceani. Nel giorno dell’avvio della Conferenza internazionale di Parigi, mentre il mondo discute di cambiamenti climatici, Sky TG24 (canali 100 e 500 di Sky) propone, in prima visione per l’Italia, domani sera alle 21.10, “L’Avanzata Degli Oceani” (Our Rising Oceans), il reportage di Vice News per comprendere l’entità e gli effetti dello scioglimento dei ghiacci.

 

Con il fondatore di Vice News, Shane Smith, “L’Avanzata Degli Oceani” prende il via dall’Antartide, una terra ricoperta al 90% di ghiacci, che rappresentano il 70% dell’acqua dolce presente nel mondo. Qui, da oltre vent’anni, il climatologo della Nasa Eric Rignot sta studiando i mutamenti dei ghiacciai: nel mare di Amundsen, in Antartide occidentale, la massa gelata si ritira a una velocità impressionante. Lo scioglimento dei ghiacciai di questa zona (Pine Island, Thwaites e degli altri vicini, pari alla superficie della Germania) avrebbe conseguenze enormi a livello planetario, ad esempio contribuendo ad innalzare il livello degli oceani.

 

I segni di questa accelerazione sono già visibili in alcune zone nel mondo: è il caso del Bangladesh, un paese per buona parte sul livello del mare. Come spiega Atiq Rahman, premio Nobel per la pace per il suo lavoro sui mutamenti climatici, questo Paese ha visto sparire negli anni metri di costa, case e terreni coltivabili, costringendo le popolazioni affamate a una fuga nell’entroterra, e rischia di perdere il 17% della sua superficie entro la fine del secolo.

 

Il reportage si conclude con un’intervista al vicepresidente degli Usa Joe Biden, che spiega perché il tema dei cambiamenti climatici sia così controverso negli Stati Uniti e venga negato da una parte dell’opinione pubblica. In ballo ci sono moltissimi interessi particolari, tanto che il Climate Action Plan dell’amministrazione Obama è oggetto di un forte scontro politico al Congresso.

Francesco Franchi

 

(Nella foto, l’effetto dell’avanzamento degli oceani su alcuni ghiacciai)