Pubblicato il 25/11/2015, 12:31 | Scritto da Francesco Marchesi

UK: per i ragazzi tra i 12 e i 15 anni YouTube è meglio della televisione

UK: per i ragazzi tra i 12 e i 15 anni YouTube è meglio della televisione
I ragazzi nati nel nuovo secolo preferiscono la piattaforma video alla tv. Secondo i dati del nuovo report dell'Autorità delle Comunicazioni inglese, il primo sorpasso del digitale sul tv tradizionale è ufficiale.

Il nuovo report dell’Autorità delle Comunicazioni della Gran Bretagna rivela che i ragazzi nella fascia di età 12-15 anni preferiscono Youtube alla televisione.  Lo studio è stato condotto su un campione di ragazzi inglesi che guardano entrambi i media. Il trend non è nuovo: da anni si registra uno slittamento, che varia da Paese a Paese e tra i vari target di età, dai media tradizionali a quelli digitali. La novità è che per la prima volta il 29% ha dichiarato di preferire la piattaforma video on line alla televisione, contro il 25% di chi ha affermato l’opposto. Il 45% dei rispondenti non ha preferenze tra. I dati sono sorprendenti in confronto a quelli dell’anno scorso, quando la tv registrava il 30% delle preferenze, mentre Youtube si fermava al 25% (sempre nel target 12-15).

Secondo il report, nel 2015 il 69% dei bambini tra gli 8 e gli 11 anni e l’86% dei ragazzi tra i 12 ed i 15 anni che vedono la tv vedono anche video su Youtube. Children and Parents: Media Use and Attitudes Report indica chiaramente come il digitale sia l’alternativa alla tv tradizionale. Interessante notare inoltre la crescita della credibilità dei brand digitali. Mentre una grande maggioranza dei ragazzi intervistati, il 52% per l’esattezza, ritengono la BBC la fonte credibile e accurata quando si tratta di notizie che spieghino cosa avviene nel mondo. Youtube è passata dal 3 all’8% in un solo anno come fonte affidabile quando ci si deve informare, anche se circa il 50% sa bene che la piattaforma vive dei sostegni pubblicitari delle aziende.

 

Francesco Marchesi

 

(Nell’immagine il logo di Youtube)