Pubblicato il 14/11/2015, 14:01 | Scritto da La Redazione

Rassegna Stampa: “X Factor” nuovo festival degli italiani, battuto Sanremo




Rassegna Stampa: “X Factor” nuovo festival degli italiani, battuto Sanremo



Nelle preferenze degli italiani XFactor ha preso il posto di Sanremo come kermesse musicale più popolare. Lo dimostra un'indagine condotta dal SocialPolitico.it, il primo social magazine in Italia che analizza web reputation e posizionamento sui social media di politici, istituzioni, pa e fenomeni sociali e culturali. Così su Agr.

Rassegna Stampa: Agr (Agenzia giornalistica Repubblica)

X Factor” nuovo festival degli italiani, battuto Sanremo

Nelle preferenze degli italiani XFactor ha preso il posto di Sanremo come kermesse musicale più popolare. Lo dimostra un’indagine condotta dal SocialPolitico.it, il primo social magazine in Italia che analizza web reputation e posizionamento sui social media di politici, istituzioni, pa e fenomeni sociali e culturali. Nell’analisi sono stati messi a confronto gli account ufficiali dei due format per misurarne la popolarità.

TWITTER – Che tra i due programmi ci sia un abisso lo si nota dalla diversa popolarità goduta dagli account Twitter. Quello di XFactor Italia, a fronte dei 14.300 tweet, ha raggiunto i 708mila follower. Viceversa il profilo di Sanremo, che ha da poco lanciato le selezioni dei giovani per la prossima edizione, ha “cinguettato” 4.564 volte guadagnando 107mila seguaci (circa 600mila in meno rispetto al talent di Sky).

FACEBOOK – Su Facebook la forbice tra i due programmi è ancora più ampia. Il profilo ufficiale di XF Italia può contare, infatti, su oltre 990mila like, mentre quello del “festival della canzone italiana” si ferma a 221.271.

YOUTUBE – Il trend è confermato da Youtube. Nessun canale ufficiale per Sanremo, mentre quello di XFactor Italia conta 172.572 iscritti a fronte di 318 video pubblicati.

 

(Nella foto la giuria di X Factor 9)