Pubblicato il 20/10/2015, 10:31 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti:

Toto-Ascolti Tv: per TvZoom ieri sera ha vinto “Il giovane Montalbano” con 5,5 milioni, staccando “Unstoppable” a 3,3. “Pechino” meglio de “Le Iene”

Toto-Ascolti Tv: per TvZoom ieri sera ha vinto “Il giovane Montalbano” con 5,5 milioni, staccando “Unstoppable” a 3,3. “Pechino” meglio de “Le Iene”
In attesa che riprenda la diffusione dei dati Auditel, prevista (salvo problemi) dal 28 ottobre (compresi gli arretrati), abbiamo deciso di giocare con voi: scommettiamo sugli ascolti e poi verificheremo a fine mese se ci abbiamo azzeccato.

Invito ai lettori più tecnici della nostra testata: cerchiamo di rendere la pausa Auditel un po’ più interessante e partecipate al nostro toto-share. Prima che i dati semiufficiali arrivino agli editori, TvZoom prova a prevedere come possa essere andata la sfida degli ascolti della sera prima. Alcune stime sono quasi ovvie, altre meno, ma tra quindici giorni andremo alla verifica. Cercate anche voi di stilare la classifica giusta. Ben prima che si rendano disponibili per gli editori i dati oscurati (intorno alle 14), vi facciamo sapere com’è andata secondo noi. E voi potete proporci la vostra previsione, magari usando come base le nostre indicazioni. Noi tenteremo ogni giorno di avvicinarci il più possibile alla realtà, guardando ai risultati passati e a qualche precedente utile. Mettiamo già nel conto di sbagliare, ma magari riusciremo ad evitare scostamenti dalla realtà clamorosi. Tra pochi giorni, quando si suppone torneranno disponibili i dati ufficiali, avremo tutti l’occasione di verificare cosa abbiamo azzeccato e cosa invece no. Oggi il secondo “vaticinio”.

Ecco cos’è successo – secondo noi – in una serata in cui lo schema della griglia è rimasto identico a quello della settimana prima, con l’atterraggio de Le Iene Show al lunedì che ha reso il confronto estremamente competitivo e aperto. E in cui tutti piangevano. Su Rai 1 Michele Riondino non si è trasferito a Genova da Livia, ma nel commissariato di Vigata a generare commozione è stata anche la bomba di Capaci. Il treno Fuori Controllo del film in prima tv di Canale 5 non ha fatto danni e il finale catartico è coinciso o quasi con quello di Pechino Express, dove invece, in uscita dal Perù, è stata la coppia degli Artisti, con Paola Barale protagonista, a essere eliminata tra le lacrime dagli ‘amici’ degli Antipodi. Due tragiche storie al femminile, invece, caratterizzavano la puntata di Amore Criminale sulla terza rete, che sette giorni prima aveva sofferto più che mai la concorrenza di Titanic e completavano il quadro Greys Anatomy su La7 e una puntata di Quinta Colonna in cui, per una sorta di fisiologica nemesi televisiva, dopo avere per mesi puntato sulla storia del gioielliere e del benzinaio vicentino che si erano difesi uccidendo un rapinatore, Paolo Del Debbio ha proposto la moglie ed il figlio della vittima ora in difficoltà.

Ebbene, in questo contesto è logico immaginare che la sesta prova de Il giovane MontalbanoUn’albicocca, abbia riscosso solo un po’ meno spettatori di sette giorni prima: magari 5,5 milioni e il 21% di share. Che la pellicola dell’ammiraglia del Biscione, Unstoppable – Fuori controllo, ad alto tasso adrenalinico e in prima visione, abbia conseguito circa 3,2 milioni di spettatori e il 12,8% di share, in linea con quanto raccolto da titoli dello stesso genere, dando però più problemi a Le Iene che a Pechino Express e Amore Criminale. Per il docureality con Costantino Della Gherardesca alla conduzione è lecito attendersi un risultato lievemente migliore di sette giorni prima, a quota 2,3 milioni e 9,5%, mentre quello con Teo Mammucari e Ilary Blasi alla conduzione dovrebbe avere totalizzato meno spettatori (1,9 milioni) e più share (10, 2%) del programma di Rai 2 andando avanti a lungo nella nottata. In leggero progresso dovrebbero esse stati anche gli ascolti di Barbara De Rossi (1,7 milioni e il 6,2%), mentre su Rete 4 per Quinta Colonna non è azzardato stimare un piccolo calo a 1,1 milioni di spettatori e 5,5% di share. Per i due episodio freschi di Grey’s Anatomy 11 la media potrebbe essere stata di 550 mila e 2%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Michele Riondino in un momento topico de Il Giovane Montalbano)