Pubblicato il 16/10/2015, 16:31 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: ,

Ascolti Tv: smart panel Sky “X Factor” 1,4 milioni e +13% sul 2014. Boom sui social per Margherita

Ascolti Tv: smart panel Sky “X Factor” 1,4 milioni e +13% sul 2014. Boom sui social per Margherita
Giovedì 15 ottobre Sky sazia un po’ della dilagante fame di informazioni sugli ascolti televisivi offrendo i dati elaborati dal proprio smart panel sull’andamento della puntata degli Home Visit del talent musicale.

Si passa ai ‘live’. E quest’anno X Factor ci arriva con l’ottimo viatico di un andamento complessivo delle selezioni migliore di quello delle precedenti edizioni. Sono andati forte i casting, ma anche i bootcamp e, ieri, la puntata degli Home Visit, realizzata in una versione montanara molto originale. La scommessa inerente la rivoluzione nella giuria – con l’ingresso di Skin, il rientro di Elio e l’uscita di Morgan e Vicky Cabello – sembra al momento vinta. Lo dicono i dati di ascolto, ma lo confermano anche i commenti sui social, largamente positivi sui nuovi ingressi. La riserva non è del tutto tolta però, perché c’è ancora da verificare come la nuova banda dei quattro (giurati) ed il nuovo cast di cantanti reagirà e interagirà nelle prove dal vivo. A prova di bomba l’abilità della produzione e della macchina di Sky di valorizzare il montato, non è scontato che il minestrone risulti sapido e gradevole anche quando si andrà in diretta. In ‘vacanza’ di Auditel, in fase di stop per quello che riguarda la pubblicazione dei dati, il rilascio dei numeri dello smart panel sul talent show funziona come metadone per chi ha maturato una piccola dipendenza dai dati d’ascolto. Secondo il campione della pay satellitare ieri lo show ha complessivamente conseguito 1.453.000 spettatori medi (secondo lo Smart Panel Sky, il sistema di rilevamento degli ascolti Sky attraverso i decoder) con un progresso del 13% rispetto alla puntata omogenea dello scorso anno.

X Factor ha fatto registrare ottimi numeri anche sui social: la puntata di Home Visit è stato il programma tv più commentato della giornata di ieri e della settimana con 63.500 tweet (dati Nielsen Social). L’hashtag #XF9 è stato il più utilizzato della giornata di ieri, con picchi di quasi 1000 tweet al minuto durante l’on air dello show. Durante la serata e la notte diversi termini legati al programma sono entrati nella classifica dei Trending Topic di Twitter: l’hashtag ufficiale #XF9, Eleonora, Margherita, Elio, Home Visit, Urban Strangers. Anche ieri il sito web ufficiale del programma xfactor.sky.it ha registrato significativi numeri con 2 milioni di pagine viste con 1,2 milioni di video views. Il traffico sul sito web ufficiale xfactorsky.it dalla prima Audition agli Home Visit, è cresciuto di settimana in settimana, fino a raggiungere 8,5 milioni di pagine viste, 2 milioni di utenti unici e 5,5 milioni di videoviews. Circa il 60% del traffico è arrivato da dispositivi mobili. Gli utenti hanno particolarmente apprezzato la performance di Margherita con a Gift From The Heart che ha totalizzato oltre 350 mila videoviews e quella di Gaia che ha totalizzato 315 mila videoviews.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Margherita agli Home Visit tra le colleghe Enrica e Eleonora, in squadra con Skin)