Usa: il 10% degli americani ha “tagliato il cavo”, il 7% ha sfoltito gli abbonamenti Tv
I “cord cutter” in America hanno raggiunto quota 10% del mercato. Di questi, il 25% per cento è arrivato nell’ultimo anno. Sono quindi in crescita coloro che “tagliano il cavo” della Tv e annullano tutti gli abbonamenti legati al sistema televisivo per passare ai soli contenuti in streaming. È quanto afferma The Park Associates, società di ricerca di mercato specializzata del mondo IT. Il report afferma inoltre che sono in crescita anche i “cord shaver”, ossia coloro che non hanno ancora tagliato del tutto il cavo, ma per il momento hanno ridotto i servizi Tv a pagamento, che hanno raggiunto il 7%. Al 3% chi non ha mai fatto un abbonamento alla tv e conosce solo lo streaming, chiamati i “cord never”. «Cord cutter, shaver, never” rappresentano allo stesso tempo il rischio e l’opportunità che l’industria sta affrontando oggi – ha dichiarato il direttore della ricerca Brett Sappington -. L’influsso consistente dei nuovi servizi OTT nel 2015 è un esempio di come i player del mercato dei contenuti video si muovano per prepararsi al nuovo futuro del video entertainment».
Francesco Marchesi