Pubblicato il 12/10/2015, 13:33 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: ,

Ascolti Tv: Renzi supera i Pooh. Giletti batte D’Urso e il monsignore gay. Charasma non aiuta neanche la Toffa

Ascolti Tv: Renzi supera i Pooh. Giletti batte D’Urso e il monsignore gay. Charasma non aiuta neanche la Toffa
Domenica 11 ottobre senza calcio a disturbare sono cresciuti sia “Provaci ancora prof” che “Il Segreto”, con la prof Baudino in ospedale su Rai Uno e il parto difficile di Maria su Canale 5. Discreto il bilancio del premier a “Che tempo che fa”. Sia “Domenica Live” che “OpenSpace” hanno puntato su preti e omosessualità, ma…

Una domenica incandescente in tv, quella dell’11 ottobre, tra Formula1, MotoGp, coming out clamorosi e quindi, alla sera, le trame delle fiction che si snodavano puntando su momenti caldi e sorprese. Non c’era il calcio, se non quello della Serie B, ma tanto sport, con i motori di Sky in evidenza. Al pomeriggio, inoltre, mancava all’appello Quelli che il calcio e Barbara D’Urso a Domenica Live poteva contare sull’intervista a Monsignor Krzysztof Charamsa, il superprete gay che ha appena fatto coming out, mentre Rai Tre proponeva Kilimangiaro. In prima serata nella sfida delle ammiraglie all’incidente che portava all’ospedale la professoressa Veronica Pivetti, Canale 5 rispondeva con il parto difficoltoso di Maria nella soap ‘miracolo’. Su Rai Uno Provaci ancora prof 6 è cresciuta un po’ rispetto a sette giorni prima incassando 5,138 milioni di spettatori e il 20,91%, mentre Il Segreto ha fatto un bel balzo in avanti, raccogliendo ben 4,2 milioni e il 16,41%. A rendere possibile però questa escalation è stata la debolezza estrema dell’esordio su Italia 1 del lunghissimo spin off de Le Iene, OpenSpace. Il programma con Nadia Toffa alla conduzione ha proposto una scaletta sterminata: Luigi Di Maio, ma anche Giorgia Meloni, Massimiliano Pucci e Mara Maionchi a parlare di ludopatia, Mario Adinolfi e Vito Nuzzi in dibattito sull’omosessualità dei preti con un altro ex prete gay, Mario Bonfanti a partecipare dopo l’immancabile intervista dell’inviato a Charamsa. Ma Openspace ha proposto anche un tocco di nera con Raffaele Sollecito in studio e quindi Paolo Ruffini ed i suoi haters, la nuova Miss Italia Alice Sabatini, Frank Matano, Andrea Scanzi e il calciatore imbroglione pentito Carlo Gervasoni, nonché i nuovi conduttori di Colorado, Luca e Paolo. Questa versione ‘sciolta’ del format originario avrebbe dovuto se non altro procurarsi un buon risultato di share ed invece si è fermata al deludentissimo risultato di 1 milione e 5,72%. Meglio ha fatto la differita del Gp di Russia su Rai Due (2,2 milioni e 8,46%) e gli sono così arrivati dietro soltanto i film (su Rete 4 Master & Commander a 825 mila e 3,42%, su La7 Airport a 440 mila e 2%).

La collocazione della Toffa è risultata particolarmente sfortunata in una serata in cui è andata ancora più forte del solito Rai Tre. Nel menù della terza puntata di Che tempo che fa c’era l’intervista a Matteo Renzi, che è andata in onda dalle 20.54 alle 21.26. La volta prima da Fabio Fazio, il 21 dicembre del 2014, con l’ex sindaco di Firenze in studio il programma aveva portato a casa 3.026.000 spettatori con l’11.41%, in netto calo rispetto al periodo in cui il premier viveva una sorta di luna di miele con gli italiani (a marzo del 2014 Fazio aveva ottenuto con Renzi oltre 4,1 milioni e il 14,42%). Stavolta il talk ha conseguito 3,2 milioni e l’11,9% di share, trainando in maniera ottimale il format d’inchieste successivo. Il decollo stagionale di Report, con il programma di Milena Gabanelli impegnato a indagare su Sanremo del 2013, i diritti tv del calcio, l’advisor della Lega Infront e il mondo collaterale a Milan e Fininvest, ha conseguito 2 milioni di spettatori e l’8,43% di share. Un risultato interessante, considerato il momento della rete, ma meno brillante di quello conquistato dalla Gabanelli con altri esordi più ‘furbi’: la puntata sulla pizza dello start 2014 era arrivata a quota 3 milioni circa e 12,24%. Ieri Che tempo che fa è partito con il 5% di share in dotazione, ha raggiunto il 6,24% ospitando il teologo Leonardo Boff (affrontando solo di striscio il tema della sessualità), poi con Michele Serra ha toccato il 10% alle 20.48, quindi con il premier in studio è passato dal 9,2% al 14,5%. L’intervento comico di Luciana Littizzetto, infine, ha raggiunto il 16,5% e quota 4,5 milioni prima del break delle 21.40.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in prima serata lo share delle Altre si sia attestato vicino al 35%. Rai Uno è stata in testa con Affari Tuoi fino alle 21.25. Da Fabio Fazio il passaggio di Renzi ha portato Che tempo che fa in seconda posizione facendogli superare il 14,5% di share (i Pooh si erano fermati al 13%), poi con la Littizzetto Rai Tre è divenuta rete leader (ma appaiata a Rai Uno e Canale 5) fino alle 21.40. Poi c’è stata l’escalation della prof, al 30% nel finale, mentre ha raggiunto il 20% la chiusura di puntata piena di suspence de Il Segreto (la bambina, Esperanza, è nata ma non piange). OpenSpace, invece, ha sempre marciato sulla linea del 5%, conquistando il 10% solo a cavallo delle 24 e rimanendo poi nell’ora successiva più o meno sullo stesso standard. In day time L’Arena di Massimo Giletti è prevalsa sulla prima parte di Domenica Live, quella in cui Barbara D’Urso ha schierato la confessione di Charasma ed il dibattito in studio molto animato sul tema. Il contenitore di Canale 5 ha sorpassato quello di Rai Uno quando è entrata in scena la donna che ha inguaiato e mandato in carcere tale Anthony Manfredonia, ex di Barbara De Rossi molto disinvolto.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno Uno Mattina in famiglia ha ottenuto il 17,53% con la prima parte, il 22,66% con la seconda e il 19,72% con la terza; A sua immagine ha ottenuto il 15,14% e la Santa Messa il 19,26%, l’Angelus il 19,56%; su Canale 5 Pianeta Mare ha riscosso il 3,87% e Pianeta Mare – Sulle rotte dei gabbiani il 4,44%. Su Rete 4 la Santa Messa al 9,67%. Su La7 Omnibus al 3,38% di share. A cavallo dell’ora di pranzo su Rai Uno Linea Verde ha totalizzato il 19,72%, su Canale 5 Melaverde il 12,04%, su Rai Due Mezzogiorno in famiglia il 9,31% di share nella prima parte e il 13,52% nella seconda. Su Rai Tre In mezzora il 5,31%. Al pomeriggio su Rai Uno L’Arena ha convinto il 20,56% di share e I Protagonisti il 19,9%; mentre Domenica In ha fatto il 14,84%; su Rai Due Minuto Serie B il 5,39%; su Rai Tre Kilimangiaro Il borgo dei borghi al 3,13% e Kilimangiaro Tutto un altro mondo al 4,31%. Su Canale 5 L’Arca di Noè ha portato a casa il 10,62% e poi Domenica Live Attualità l’11,6%, Domenica Live Storie il 18,29%, Domenica Live prima parte il 16,98% e Domenica Live seconda parte il 14,43%, quindi Domenica Live Grande Fratello al 13,1%. Su La7 Josephine, Ange Gardien – L’uomo invisibile ha conquistato uno share del 3% e del 3,17%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto a Domenica Live l’intervista a Monsignor Krzysztof Charamsa)