Pubblicato il 11/10/2015, 20:01 | Scritto da Francesco Franchi
Argomenti:

“Forks Over Knives”, su Sky Tg24 il documentario che spiega il legame tra cibo e malattie

“Forks Over Knives”, su Sky Tg24 il documentario che spiega il legame tra cibo e malattie
Andrà in onda domani alle 21.10 sul canale all news di Sky (sui canali 100 e 500) e in chiaro sul canale 27 del dtt un documentario che ha fatto discutere molto in America.

L’alimentazione quanto incide sulla nostra salute. Può essere centrale nell’insorgere delle malattie? A queste domande prova a rispondere il documentario “Forks over Knives” (“Forchette contro Coltelli”), che Sky TG24 propone, in prima visione per l’Italia, lunedì 12 ottobre alle 21.10, in Alta Definizione sui canali 100 e 500 di Sky e in chiaro, visibile a tutti, sul Canale 27 del DTT.

 

Sky TG24 torna dunque a occuparsi dei temi legati all’alimentazione e alla salute, proponendo un documento che ha generato un fortissimo dibattito negli Usa e che mette in discussione il modello di nutrizione occidentale e in particolar modo quello americano. “Forks over Knives” (“Forchette contro Coltelli”), diretto dal regista documentarista Lee Fulkerson, sostiene infatti l’utilità di una dieta priva di proteine animali nella prevenzione e cura di molte malattie, mostrando molti dei limiti delle moderne abitudini di consumo alimentare, che prevedono un apporto troppo alto di cibi altamente raffinati e di origine animale.

 

Basato sugli studi dei ricercatori Colin Campbell e Caldwell Esselstyn, il documentario parte dall’assunto che il cibo possa essere usato come una “medicina”, per migliorare il proprio stato di salute. Colin Campbell è l’autore di “The China Study”, il più grande studio mai realizzato sul legame tra alimentazione e malattie.  Il dottor Caldwell Esselstyn è un ex chirurgo della Cleveland Clinic. Secondo i due scienziati le malattie degenerative come cardiopatie, diabete di tipo 2, e anche diverse forme di cancro, potrebbero essere evitate e in alcuni casi contrastate, adottando un regime alimentare basato principalmente su elementi di origine vegetale. Nel documentario le telecamere seguono il percorso di pazienti reali, con malattie come cardiopatie croniche e problemi di diabete, a cui i medici insegnano ad adottare un regime alimentare prevalentemente vegetale come terapia primaria per trattare i loro disturbi. Girato tra Stati Uniti, Canada e Cina, “Forks over Knives” (“Forchette contro Coltelli”) utilizza ricostruzioni in grafica 3-D e rari filmati d’archivio.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, il logo di Sky Tg24)