Pubblicato il 09/10/2015, 13:31 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: ,

Ascolti Tv: Pandolfi e Santamaria, timido avvio mentre Marcuzzi premia la coppia trans. “X Factor” al 3,6%

Ascolti Tv: Pandolfi e Santamaria, timido avvio mentre Marcuzzi premia la coppia trans. “X Factor” al 3,6%
Giovedì 8 ottobre vince Rai 1 con “E’ arrivata la felicità” che iniziava delicatamente a fidelizzare il pubblico potenziale proprio mentre il “Gf” sparava fuochi d’artificio e sorprese

Un giovedì complicato per le tv. Sul sat i Bootcamp di X Factor sfruttando la vacanza dell’Europa League sono risaliti a 1,2 milioni complessivi e 3,6% su SkyUno. Tra le generaliste è stata l’attualità della cronaca a scompaginare i piani di molti. Sette giorni prima ospitando Ignazio Marino dalle 21.18 alle 23.00, Corrado Formigli aveva battuto Nicola Porro, rimanendo a lungo in quarta posizione per ascolti mentre il sindaco di Roma era in studio a Piazzapulita. Ieri pomeriggio però Marino si è dimesso, Paolo Del Debbio ha deciso di fare una puntata speciale di Quinta Colonna in onda fino alle 22.00 circa e questo ha reso la partita dei talk vieppiù complicata. Inedita è stata pure la sfida delle ammiraglie, con E’ arrivata la felicità, che aveva l’ingrato compito di non fare rimpiangere in questa collocazione Provaci ancora prof 6 e continuare a battere e tenere ‘basso’ Grande Fratello su Canale 5. La fiction con Claudio Santamaria, Claudia Pandolfi, doveva conquistare uno zoccolo duro di appassionati da incrementare nell’arco del primo appuntamento e dei dodici episodi previsti, per contro Grande Fratello aveva un’occasione utile per aggiungere nuovi adepti al bacino fin qui consolidato (oltre 3,4 milioni di spettatori).  E’ finita che la storia firmata per Publispei da Ivan CotroneoStefano Bises e Monica Ravetta (Cotroneo è autore di altri grandi recenti successi Rai, pop ma non banali, come Tutti pazzi per amoreUna grande famiglia), ha portato a casa 4,787 milioni e il 19,25%, mentre Alessia Marcuzzi, tra eliminazioni, premio da 30 mila euro alla coppia transgender e altri colpi di scena del reality che quest’anno è stracolmo di differenze inusuali di genere, è risalita a 3,699 milioni (la settimana scorsa si era fermata a 3,380 milioni e 18%), battendo per share (19,73%) grazie alla lunga durata il prodotto rivale.

Nelle attese i risultati dei film (su Italia 1 Transporter 3 ha conquistato la terza posizione con 1,972 milioni e 7,74% e su Rai Tre Dead man down con 1,005 milioni 3,82% la terz’ultima), nella sfida tra i programmi d’informazione è stata lotta dura: in access su La7 Lilli Gruber con 1,611 milioni di spettatori e il 6% ha battuto Dalla Vostra parte su Rete 4 (1,455 milioni e 5,44%), ma poi l’extension speciale di Paolo Del Debbio ha staccato sia Virus (976 mila spettatori e il 4,21% di share) che Piazzapulita (951 mila spettatori ed il 4,44%). Solo dando un’occhiata alle curve si riesce però a fare un vero bilancio delle partite svoltesi. Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come la curva delle Altre di Auditel si sia attestata tra il 35% ed il 40% per tutta la durata di X Factor. La sfida tra Antonio Ricci e Flavio Insinna? Anche stavolta ha vinto Rai Uno: Affari Tuoi ha portato a casa 5,2 milioni ed il 19,07% facendo un picco del 24,5% alle 21.21; mentre su Canale 5 Striscia la Notizia ha riscosso 4,982 milioni e 18,09% di share superando il 22,5% dieci minuti dopo la fine del programma dei pacchi. In prima serata Pandolfi e Santamaria hanno veleggiato sulla linea del 20% chiudendo in vetta alle 23.22 con il 21,8%; Alessia Marcuzzi ha toccato la linea del 20% alle 22.50, pareggiando con la fiction Rai quando su Italia 1 è finito il film con Jason Statham e superando il 30% alle 24.42 poco prima della fine. Nella gara dei talk Formigli ha battuto Porro nel periodo in sovrapposizione, con la presenza di Del Debbio on air fino alle 22 che ha nociuto di più al programma di Rai Due, in vantaggio su quello de La7 sono con l’intervista finale a Giorgio Squinzi. La7 si può considerare l’emittente che meglio ha sfruttato il caso Marino: oltre al risultato positivo della Gruber con Marco Travaglio e Marco Nardella e a quello di Piazzapulita, infatti, va registrato anche quello del tg di Enrico Mentana (al 5,97% di share e 1,464 milioni di ascolti).

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno Unomattina ha riscosso il 18,74% di share, Storie Vere il 21,08%, A conti fatti il 14,76%, La prova del cuoco il 17,43%. Su Rai Due I Fatti Vostri ha convinto il 9,8% del pubblico all’ascolto e molto più tardi Detto fatto il 6,63%. Su Rai Tre Agorà ha conquistato il 7,85%, Mi manda Rai Tre il 6,85%, Elisir l’8,39%, Pane Quotidiano il 5,46%. Su Canale 5 Mattino Cinque ha ottenuto il 14,8% e il 12,83%, Forum il 15,13%. Su Rete 4 Ricette all’italiana al 2,6% e La signora in giallo il 5,74%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 4,41%, Coffee Break il 4,16%, L’aria che tira il 5,62%, L’Aria che tira oggi il 3,46%. Al pomeriggio su Rai Uno La vita in diretta prima parte il 10,81% Torto o Ragione? ha conseguito il 13,1%, La vita in diretta seconda parte il 18,12%. Su Rai Tre Geo ha registrato l’8,92%. Su Canale 5 Beautiful ha ottenuto il 19,78%, Una Vita il 16,94%, Uomini e donne il 21,98% ed il 23,91%, Grande Fratello il 26,18%, Il Segreto il 29,75%, Pomeriggio Cinque ha raccolto il 18,06% e poi il 14,58% e Pomeriggio Cinque Grande Fratello il 12,99%. Su Italia 1 Grande Fratello al 5,01%, Sport Mediaset al 7,12%, I Simpson all’8,97% e Futurama all’8,7%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum al 5,99% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Arianna e Marco, ieri su Canale 5 a Grande Fratello)