Pubblicato il 03/09/2015, 14:35 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: , ,

Ascolti Tv: Gonzalo va da Fernando e “Il Segreto” sale al 23%. Solo Tom Cruise resiste ai melodrammi

Ascolti Tv: Gonzalo va da Fernando e “Il Segreto” sale al 23%. Solo Tom Cruise resiste ai melodrammi
Mercoledì 2 settembre è stata lotta alla pari tra i melò ideati in Spagna di Canale 5 e Rai Uno con età media del pubblico simile. Sull’ammiraglia pubblica “Grand Hotel”, titolo di Antena Tres rifatto da Cattleya, ha guadagnato la vetta durante i break della soap rivale.

La sensazione era corretta. E’ decisamente un prodotto gradito al pubblico italiano la miniserie Grand Hotel, lanciata martedì sera da Rai Uno. Il melò ha perso con onore la sfida con Gabriel Garko all’esordio; Onore e Rispetto 4 si è attestato a 4,2 milioni e 20,34%, ma il melodramma rifacimento di una serie di Antena Tres ha portato a casa 3,288 milioni ed il 15,62% per Rai Uno. Ieri poi però la storia ambientata in Alto Adige all’inizio del novecento è cresciuta fino a 3,492 milioni e il 16,47% (con un pubblico di 59 anni per età media), superando di misura per ascolti Il Segreto (con un pubblico di 57 anni per età media) e pareggiando o quasi in termini di share, con le vicende di Gonzalo e Maria che per quanto in una fase caldissima, si sono attestate a 3,476 milioni e il 16,5%. Arriva così l’ennesima conferma di quanto stiano diventando ‘gemelli’ i mercati tv spagnolo e italiano, ma anche l’indicazione che il telespettatore dello Stivale apprezza lo sforzo di localizzazione (costosa?) dell’idea. Invece di riproporre doppiato il titolo che aveva avuto successo in Spagna sull’emittente di De Agostini e Planeta si è puntato sul rifacimento ex novo e l’adattamento di Cattleya e la scelta pare essere stata premiata. Dietro le ammiraglie, con tanta concentrazione su due prodotti ‘rosa’ e femminili, niente di strano che abbia sofferto un po’ Rai Tre con Chi l’ha visto? Le storie e che tra i titoli cinematografici Mission Impossibile 3 su Italia 1 (a 1,883 milioni e 8,84%) abbia preceduto gli altri (su Rai Due John Carter a 1,218 milioni e 6,01%, su Rete 4 Grand Hotel Excelsior a 1,067 milioni e 5,14%, su La7 Erin Bronckovic 638 mila e 3,54%).

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come Rai Uno sia prevalsa nettamente in access, mentre in prima serata hanno corso sostanzialmente appaiate Il Segreto e Grand Hotel, con il titolo di Rai Uno lievemente sotto quello di Canale 5 e quindi in testa solo durante i blocchi pubblicitari della rete rivale. La storia noir si è conclusa alle 23.20 sfiorando il 19% di share, mentre il polpettone ambientato a Puente Vjeo ha toccato la soglia del 20% già alle 23.10 e si è concluso alle 23.33 con quasi il 23%. Un primo picco è stato raggiunto con il patto tra i ‘cattivi’, Donna Fancisca e Fernando, ma poi nel finale – con Gonzalo malato che minaccioso si reca a casa del marito di Maria – si è concentrato il top della platea all’ascolto. In seconda serata da registrare il buon finale del film de La7, capace di raggiungere l’8% circa a mezzanotte circa. Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno Unomattina Estate ha riscosso il 15,49% di share, Effetto Estate il 14,3%, Mezzogiorno italiano il 12,4%, Don Matteo 6 il 16,31%. Su Rai Due Il nostro amico Kalle ha convinto il 7,33% e La nostra amica Robbie l’8,51% del pubblico all’ascolto. Su Rai Tre Agorà Estate ha conquistato il 5,97%, The Cooking Show il 2,63%, Re-Il Tempo e la Storia il 2,15%. Su Canale 5 I Cesaroni ha ottenuto il 10,03% e il 10,82%, Forum il 12,21%. Su Rete 4 Cuore Ribelle all’1,81%, Dalla vostra parte… il 2,29% e La signora in giallo il 3,8%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 4,23%, Coffee Break il 2,76%, L’aria d’estate il 3,77%, L’Aria d’estate oggi il 2,58%. Al pomeriggio su Rai Uno Estate in diretta il 13,26% e il 14,44%. Su Rai Tre Geo Magazine ha registrato il 5,14%. Su Canale 5 Beautiful ha ottenuto il 17,84%, la novità Una Vita il 16,63%, Pomeriggio Cinque ha raccolto il 14,21% e poi il 14,8%, il 14,63% e il 17,55%. Su Italia 1 I Simpson al 7,66% e all’11,25%%, The Cleveland Show al 9,77% e Futurama all’8,55%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum al 3,11% di share.

Emanuele Bruno

(Nella foto Gonzalo ancora ferito che va da Fernando ieri nel finale de Il Segreto)