Pubblicato il 31/08/2015, 11:35 | Scritto da La Redazione

Rassegna stampa – Spacey, bis alla Casa Bianca. Ora fa Nixon e vede Elvis

Rassegna stampa: Il Mattino, pagina 15, di Francesca Scorcucchi.

Spacey, bis alla Casa Bianca. Ora fa Nixon e vede Elvis

Dopo “House of Cards” l’attore ancora nei panni del presidente in un film che racconta l’incontro segreto con Presley del 1970.

Ormai siamo abituali a vedere Kevin Spacey aggirarsi per le stanze della Casa Bianca nei panni di un presidente piuttosto spregiudicato. In attesa della quarta stagione di House of Cards (Netllix l’annuncia per il 2016), l’attore premio Oscar sarà di nuovo nello Studio ovale, nei panni di un presidente, in Elvis&Nixon diretto da Liza Johnson che racconterà l’incontro, avvenuto il 21 dicembre del 1970, fra il presidente Richard Nixon ed Elvis Presley. La storia ha i toni del surreale: pochi giorni prima del Natale del ’70 Elvis Presley litiga in famiglia. Il padre Vernon e la moglie Priscilla lo rimproverano per aver speso troppo per i regali di Natale. Ha comprato 10 Mercedes e 32 pistole, per un totale di 100mila dollari, una cifra che rivalutata a oggi si aggirava intorno ai 600mila euro. Elvis se ne risente, va all’aeroporto e prende il primo volo disponibile. Lo porterà a Washington. Qui sta un paio di giorni, si annoia e prende un volo per Los Angeles, ma giunto in California ha un’idea. Dal momento che ama viaggiare con una imponente quantità di armi (la sua passione per le pistole rasenta il fanatismo) e con la sua personale collezione di distintivi delle forze dell’ordine, intuisce che quello che gli serve per viaggiare senza troppi intoppi è un badge dell’Fbi. Sarebbe un pezzo meraviglioso per la sua collezione, inoltre.

Elvis mette a punto il suo piano: scrive una lettera a Richard Nixon, allora presidente degli Stati Uniti, e vola di nuovo verso Washington. Alla Casa Bianca l’assistente di Nixon Egil «Bud» Krogh, grande fan del re del rock, convince Nixon a incontrare Presley. È questa infatti una straordinaria opportunità per riavvicinare la sempre più logora immagine di Nixon ai giovani del post-Sessantotto. I due s’incontrano, parlano molto. All’epocale famigerate cimici fatte installare dallo stesso Nixon nell’ufficio ovale non erano ancora state piazzate, e così a raccontare di quel dialogo sarà Krogh. Si scambiano opinioni sul movimento dei giovani, sulla cultura della droga, parlano di comunismo, dell’antiamericanismo dei Beatles. Addirittura la cosa suona ironica oggi, alla luce della nota predisposizione del re del rock per le sostante stupefacenti viene proposta la registrazione di un album dal messaggio antidroga e dal titolo significativo: Get high on life, qualcosa come: fatti di vita (anziché di droga). Poi Elvis chiede e ottiene il distintivo del Bureau of Narcotics and Dangerous Diugs dell’Fbi. Per quel regalo il cantante addirittura abbraccerà Nixon, dicendogli: «Sono dalla tua parte».

L’incontro, per volere dello stesso Elvis Presley, fu tenuto segreto ma alcune foto furono scattate. L’anno dopo la notizia venne resa pubblica e quando l’Archivio nazionale decise di mettere in vendita quegli scatti, risultarono i più venduti di sempre. Ora quell’incontro viene tradotto in pellicola, Kevin Spacey è appunto il 37esimo presidente degli Stati Uniti mentre Michael Shannon (L’uomo d’acciaio, Boardwalk Empire) è un Elvis Presley ultima maniera, già dotato di basettoni e colletto altissimo. Presley morirà per un’overdose nell’agosto del 1977, sette anni dopo aver ottenuto il badge che gli avrebbe consentito il possesso e il trasporto di tutta la droga possibile. Nel cast, Colin Hanks, figlio di Tom Hanks e fra i protagonisti della serie tv Fargo, sarà l’assistente di Nixon Egil Krogh, mentre Alex Pettyfer (Magic Mike) interpreterà l’amico e agente di Elvis, Jerry Schilling. Il film, indipendente, è stato acquistato da Amazon in quella che è la prima incursione del gigante della vendita online nel mondo della distribuzione nelle sale cinematografiche.

Dopo Netflix che ha prodotto House of Cards, ora è Amazon a puntare su Kevin Spacey presidente, in uno dei pochi film di contenuto originale (quindi non tratto da fumetto, non sequel o remake di qualcosa) in produzione a Hollywood. Del film è stata diffusa una prima immagine ufficiale, con Shannon/Elvis e Spacey/Nixon seduti, uno di fronte all’altro, nel salottino dell’Oval Office. Sono in controluce. Nixon parla e punta il dito verso Presley, che ascolta. Ha in mano una delle fotografie di famiglia che Elvis aveva portato con sé, insieme a una pistola Colt45 della Seconda Guerra Mondiale, che offrirà in dono al presidente. Il film su uno dei più bizzarri incontri della storia del ventesimo secolo uscirà negli Stati Uniti in autunno.

 

(Nella foto Nixon ed Elvis)