Pubblicato il 01/08/2015, 18:01 | Scritto da Francesco Franchi

“Linea gialla”, per non dimenticare la strage di Bologna

Come sarebbe la vita di Angela Fresu, la più piccola delle 85 vittime del 2 agosto 1980, se fosse sopravvissuta alla strage? E’ cercando di dare una risposta e un volto a questa domanda che si sviluppa Linea Gialla, in film documentario con protagonista Valentina Lodovini, ideato e prodotto da La Repubblica. In occasione del 35° anniversario della strage di Bologna, il documentario andrà in onda domani, alle ore 21.00, in prima visione su Sky Cinema Cult HD, sul servizio Active di Sky TG24 e disponibile anche su Sky On Demand.

Da un’idea di Aldo Balzanelli, soggetto e sceneggiatura di Emilio Marrese, per la regia di Nene Grignaffini e Francesco Conversano, Linea Gialla offre un punto di vista spiazzante su una delle pagine più dolorose della nostra storia recente.

Nato da un’idea di Aldo Balzanelli e sceneggiato da Emilio Marrese, il film racconta una vita che avrebbe potuto esserci se non fosse stata spezzata la mattina del 2 agosto 1980 senza un perché: è la vita di Angela Fresu, la più piccola vittima della strage all’età di 3 anni. È lei la protagonista del film, immaginando come sarebbe oggi la sua vita all’età di 38 anni. A interpretarla è l’attrice Valentina Lodovini, che ha commentato: «Da cittadina l’ho sentito come dovere in un Paese come il nostro che manca di memoria storica. Da attrice è stata una delle interpretazioni più impegnative che ho affrontato».

Nel film, Angela capita casualmente a Bologna proprio nel weekend delle commemorazioni della strage e, attraverso i personaggi che incontra, ricostruisce man mano una storia drammatica che non conosceva ma che la riguarda molto da vicino. Come ha spiegato Francesco Conversano, che firma la regia insieme a Nene Grignaffini, è stato scelto di seguire due registri, quello emotivo e quello narrativo, con le immagini della strage a fare da substrato, ciò che non si potrà mai dimenticare.

Francesco Franchi

(Nella foto, Valentina Lodovini protagonista di Linea Gialla)