Pubblicato il 31/07/2015, 12:31 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv: Il “Coca Cola Summer Festival” si accende con Stash, Annalisa e Nannini. “Chicago Fire 2” chiude col ‘botto’

Ascolti Tv: Il “Coca Cola Summer Festival” si accende con Stash, Annalisa e Nannini. “Chicago Fire 2” chiude col ‘botto’
Giovedì 30 luglio la tragica partita di Europa League della Sampdoria non influisce troppo sugli equilibri tra le ammiraglie: lo show condotto da Alessia Marcuzzi è rimasto sugli stessi livelli di sette giorni prima, mentre ha guadagnato “SuperQuark”. I The Kolors eccitano l’interesse del festival.

La partita dei preliminari di Europa League, in dotazione Rai, è stata un vero strazio. La Sampdoria giocava in casa contro i serbi del Vojvodina e già dopo pochi minuti era sotto uno a zero. Il secondo gol degli ospiti è arrivato all’inizio del secondo tempo e nel finale sono arrivate le altre due segnature. Niente di strano che la prima metà della gara trasmessa da Rai Due abbia sfiorato 1,7 milioni con l’8,44% di share e poi la seconda sia calata a 1,382 milioni e 7,56%. Comunque sia, l’idea che questa gara potesse incidere sugli equilibri delle ammiraglie si è rivelata errata. L’ultima serata del Coca Cola Summer Festival ha indicato in El Mismo sol di Alvaro Soler la canzone dell’estate ottenendo 2,7 milioni e 16,99% e ha ripetuto più o meno gli stessi ascolti delle due serate precedenti, rimanendo però distante dal risultato d’esordio. Ha fatto un po’ meglio, invece, Superquark, risalendo dai 2,1 milioni e l’11,96% di sette giorni prima fino ai 2,276 milioni ed il 13,18% di ieri. Si è dimostrata sensata la scelta di collocare al giovedì l’ultima puntata stagionale di Chicago Fire, che a quota 1,498 milioni e 8,91% ha praticamente pareggiato il bilancio del calcio e terminato in crescendo. Sono stati senza sorprese i risultati in coda: su Rai Tre Harry ti presento Sally ha raccolto 1,267 milioni di spettatori e il 6,7% di share, mentre sono un po’ calati rispetto a sette giorni prima sia il telefilm di Rete 4 Il Commissario Schumann (nella media i due episodi hanno conseguito 810 mila spettatori e il 4,8%) e In Onda in versione large, che subendo più di altri la concorrenza del calcio è sceso a 667 mila e 3,44%.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access Techetechete (3,4 milioni di spettatori ed il 17,67%, picco del 20% alle 21.20) sia prevalso su Paperissima Sprint (2,876 milioni e 14,96%).

In prima serata lo show canoro di Canale 5 stavolta si è installato ben sotto la linea del 20% incrociandola solo alle 23.20 e superandola dopo la fine del telefilm di Italia 1. Su Rai Due la partita è rimasta sul terzo gradino del podio fino al primo tempo, poi è stata sorpassata da Chicago Fire, cresciuto fino al 14% sugli ultimi ‘scoppi’, diventando secondo in graduatoria con l’ultimo appassionante blocco, che termina appunto con un’esplosione terribile e senza spiegare chi si sarebbe salvato o ferito nella deflagrazione.

Il programma di Canale 5 è partito con l’anteprima con Piero Pelù che l’ha portato fino a quota 3 milioni e 14,7%, poi Francesco Renga si è issato fino a 3,2 milioni e il 16%. Il picco di ascolti è arrivato con The Kolors a 3,4 milioni, dopo che l’esibizione di Annalisa ne aveva resi più di 3,3 milioni, stesso bilancio del passaggio di Gianna Nannini. Il picco di share, nel finale, è stato vicino al 22% sulla riesibizione di Stash e company.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno Unomattina Estate ha riscosso il 15,41% di share, Effetto Estate il 13,41%, Mezzogiorno italiano il 13,17%, Don Matteo 8 il 16,77%. Su Rai Due La nostra amica Robbie all’8,94% del pubblico all’ascolto. Su Rai Tre Agorà Estate ha conquistato il 6,38%, The Cooking Show il 3,24%, Pane Quotidiano il 2,29%, Re-Il Tempo e la Storia il 2,21%. Su Canale 5 I Cesaroni ha ottenuto il 7,36%, Forum l’11,58%. Su Rete 4 Perry Mason ha ottenuto il 3,98%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 5%, Coffee Break il 4,51%, L’aria d‘estate il 4,43% ed il 2,53%. Al pomeriggio su Rai Uno Estate in diretta il 13,64% ed il 17,83%, Legàmi l’11,57%. Su Rai Tre per Geo Magazine ha registrato il 5,58%. Su Canale 5 Beautiful ha ottenuto il 18,15%, Una Vita il 16,88%, Rosamunde Pilcher il 14,65%, Solo per amore l’8,34%. Su Italia 1 I Simpson al 7,45% e all’8,85%.

Emanuele Bruno

(Nella foto Stash dei The Kolors al Coca Cola Summer Festival, ieri su Canale 5)