Pubblicato il 22/07/2015, 15:33 | Scritto da Alfio Rossi
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“Alessandro Borghese Kitchen Sound”: quando il brand content diventa un progetto crossmediale a 360 gradi

“Alessandro Borghese Kitchen Sound”: quando il brand content diventa un progetto crossmediale a 360 gradi
La Level 33 ha dato vita a una case hitory unica nel suo genere, coniugando editori multipiattaforma: Sky, radio Rds e Yahoo!. Per la gioia delle aziende che hanno sposato l’idea.

Tv, radio, web, ristorante, eventi. Tutto questo è Alessandro Borghese Kitchen Sound, che non è solo un programma televisivo, ma è un progetto di comunicazione integrata che coniuga tv (tutti i giorni alle 13 su Sky Uno e in On demand), web (dopo una settimana le puntate saranno visibili su Yahoo.it), social (sfruttando un’audience da 4 milioni di contatti) e radio (Rds che firma la colonna sonora) insieme ad un evento sul territorio (il temporary restaurant all’Enterpise Hotel di Milano). Il tutto, patrocinato da Expo e supportato dai partner che hanno fornito i loro prodotti per la realizzazione: Beko, Kimbo, H&H Cooking Style by Pengo, Diners Club e Oleificio Morettini.

A ideare e realizzare questo progetto crossmediale è stata Level33, società di produzione video per tv e web in modalità branded content e con product placement, che, con la AB Normal di Alessandro Borghese, ha messo in piedi un evento unico nel suo genere e che per la prima volta coinvolge il pubblico a 360 gradi. Oltre Sky, Rds e Yahoo! e l’Enterpise Hotel che promuovono Alessandro Borghese Kitchen Sound, diversi sono i partner, come detto sopra, che supportano il progetto. A partire da Beko, brand internazionale che ha messo a disposizione la propria linea di elettrodomestici per il set televisivo del programma, a Pengo, azienda leader italiana nella produzione di utensili per la cucina che ha fornito la linea di padelle e tegami a marchio H&H Cooking Style, passando per Kimbo, da oltre 50 anni sul mercato nazionale del caffè, che ha presentato la sua cuccuma, una rivisitazione della tradizionale caffettiera napoletana, protagonista sia sul set del programma tv, sia all’interno del restaurant. E ancora, Diners Club, brand riconosciuto a livello mondiale con 8 milioni di Soci e Oleificio Toscano Morettini, produttore d’eccellenza che ha fornito il suo olio extra vergine di superba qualità.

Level33 con Alessandro Borghese Kitchen Sound realizza così un progetto che supera il branded content non limitandosi alla visibilità dei brand, ma mettendo al centro del progetto l’aggregazione di diversi editori (Sky, Rds, Yahoo!). Proprio la pay tv di Murdoch, poi, negli ultimi tempi ha dimostrato grandi capacità e lungimiranza nel realizzare case history così particolari e vincenti, capaci di abbinare brand a un prodotto televisivo dalla forte identità e dal linguaggio originale e distintivo.

 

Alfio Rossi

 

(Nella foto Alessandro Borghese)