Pubblicato il 09/07/2015, 18:32 | Scritto da Andrea Amato
Argomenti:

Iris festeggia il suo primato tra le reti tematiche free con la prima visione assoluta del capolavoro di genere “True Legend”

Iris festeggia il suo primato tra le reti tematiche free con la prima visione assoluta del capolavoro di genere “True Legend”
Mai uscito nelle sale, doppiato apposta dal canale Mediaset, il film è l’ultima interpretazione di David Carradine, in onda sul canale 22 venerdì 10 luglio alle 21.10.

Iris, la rete tematica dedicata al cinema (Dtt canale 22) di Mediaset, festeggia l’ottava posizione tra le reti nazionali (1,81% di share media quotidiana) con un’anteprima assoluta: True Legend. Il canale, che trasmette circa 3.600 film all’anno, domani venerdì 10 luglio in prima serata alle 21.10, manderà in onda il film cinese mai distribuito al cinema in Italia e doppiato per l’occasione. La pellicola, opera di culto per gli appassionati di MMA (mixed martial arts, combattimenti con lame e acrobazie aeree mozzafiato), è parte del ciclo Lampi d’Oriente, rassegna di dieci film dedicata al cinema dell’estremo oriente, che si conclude il 24 luglio con L’anno del Dragone di Michael Cimino e The Red Shoes di Yong-gyun Kim. Con un budget di 20 milioni di dollari, True Legend (tra gli ultimi film interpretati da David Carradine) è il primo lungometraggio realizzato in 3D nella Repubblica Popolare Cinese. Alla regia dell’action asiatico, il figlio d’arte Yuen Woo-ping, coreografo di arti marziali in film di culto come Matrix e Kill Bill e una delle figure più celebri del cinema d’azione di Hong Kong, dove ha ottenuto una stella sulla Avenue of Stars. Secondo il giornale inglese The Observer: «True Legend si apre con una delle migliori sequenze d’azione mai viste». Protagonista della pellicola è invece Vincent Zhao.

Oltre ai capisaldi di approfondimento Note di cinema con Anna Praderio e Storie di cinema con Tatti Sanguinetti, per la prossima stagione Iris ha in programma anche un ciclo dedicato a Pierpaolo Pasolini a 40 anni dalla morte: «Da sempre cerchiamo di raccontare il cinema attraverso la storia, i festival, gli eventi e l’attualità, come purtroppo è successo recentemente con la scomparsa di Laura Antonelli, che noi abbiamo omaggiato», ha precisato Marco Costa, direttore delle reti tematiche Mediaset.

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto la locandina di True Legend)