Pubblicato il 09/07/2015, 16:28 | Scritto da Andrea Amato
Argomenti: ,

Palinsesti La7 – Come anticipato da TvZoom, in autunno un programma comico: “Il Boss dei comici”

Questa mattina, nella sala conferenze dell’hotel Four Season nel quadrilatero della moda milanese, Urbano Cairo ha presentato il suo terzo palinsesto autunnale de La7. Oltre a tutte le conferme, ci sono due uniche novità: un talent show dedicato alla comicità e un contenitore pomeridiano di attualità e costume. Come anticipato da TvZoom nei giorni scorsi (leggi qui), Cairo sta preparando un programma con Ferdinando Mormone, produttore di Made in Sud, dal titolo Il Boss dei comici, dove cabarettisti in erba, guidati dai coach Antonio Giuliani, Omar Fantini, Dado e Paolo Caiazzo, cercheranno di impressionare grandi nomi della comicità italiana. Unico nome svelato finora: Alessandro Siani, che sarà uno dei giudici, dei Boss. Il programma potrebbe andare in onda il giovedì sera, al posto di Michele Santoro, oppure la domenica. Le selezioni saranno fatte al teatro Tam di Napoli e al Caffè teatro di Samarate, in provincia di Varese.

L’altra novità riguarda un programma, curato da Marco Ferrante e condotto da Tiziana Panella, con cui Cairo spera di risollevare il pomeriggio della rete, finora tallone d’Achille ben al di sotto della media del canale. Un contenitore pomeridiano, dalle 14.30 alle 16.30, che verterà su attualità, cronaca, costume e personaggi, ovvero un competitor de La vita in diretta e di Pomeriggio 5. Come si sapeva Cairo cerca di allargare l’offerta de La7, finora sbilanciata su informazione. Il lunedì sera, quindi, ci sarà Piazza pulita o Grey’s Anatomy, il martedì Giovanni Floris, il mercoledì La Gabbia di Gianluigi paragone, il giovedì Il Boss dei comici (o Piazza Pulita), il venerdì Maurizio Crozza, il sabato sarà dedicato ai film o alle serie di successo e la domenica, appunto, o Il Boss dei comici o Grey’s Anatomy.

Tra gli eventi: il 20 settembre andrà in onda Miss Italia condotton da Simona Ventura e Vladimir Luxuria in giuria. Altro momento clou della stagione sarà la messa in onda in chiaro, a novembre, della serie tv 1992 (da un’idea di Stefano Accorsi, ça va sans dire), che verrà corredata da approfondimenti curati da Enrico Mentana, ovviamente su Tangentopoli. Nonostante l’allargamento, Cairo ha smentito la sua volontà di cercare un direttore di rete dedicato all’intrattenimento, dando piena fiducia a Gianluca Foschi, direttore dei palinsesti.

Come già si sapeva, rimarranno fuori Daria Bignardi con Le invasioni barbariche, Giulia Innocenzi con AnnoUno e Michele Santoro con Servizio Pubblico: «Aspettiamo comunque proposte da Santoro», ha aggiunto Cairo. Insomma, l’unica vera notizia della nuova stagione de La7 l’avevamo già data noi di TvZoom settimana scorsa.

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Alessandro Siani)