Pubblicato il 10/06/2015, 14:59 | Scritto da Andrea Amato

Il concerto evento per Gianni Bella è la ciliegina sulla torta di Sebastiano Lombardi per Rete 4

Il concerto evento per Gianni Bella è la ciliegina sulla torta di Sebastiano Lombardi per Rete 4
Il direttore della rete Mediaset chiude una stagione di rivoluzione esaltante, con un record di ascolti. Target e share in grande evoluzione, con una linea editoriale molto chiara.

Ed è così che arriva la prima dichiarazione di Sebastiano Lombardi, direttore di Rete 4, che da mesi lavora in silenzio per rilanciare la rete Mediaset, con ottimi successi. L’occasione del primo comunicato uscito da Cologno Monzese a sua firma riguarda il grande exploit di ieri sera del concerto evento Una serata Bella per te Gianni, che ha raccolto in prima serata l’11,8% di share media con 2,418 milioni di spettatori. Lo show, con Marcella Bella, Alfonso Signorini e Rosita Celentano, che hanno accolto molti ospiti, ha registrato picchi oltre il 18% con 3 milioni di contatti, performando benissimo sul pubblico femminile, anche giovane. Così la nota di Lombardi: «Sono felice di chiudere con un record di ascolti, e una rete in crescita nel panorama della tv generalista, una primavera bellissima per tutti quelli che ogni giorno hanno dedicato a Rete 4 tutta la loro intelligenza e il loro tempo. Il concerto dedicato a Gianni Bella ha avuto questo successo perché ha accolto un cast di artisti strepitosi, emozionati da quello che stavano vivendo assieme, primo tra tutti Adriano Celentano che ci ha regalato un piccolo film pieno di tenerezza, perché è stato condotto da un presentatore di pura razza come Alfonso Signorini accanto a una bravissima Rosita Celentano e a Marcella Bella, e perché è stato confezionato dalla Colorado Film con passione artigianale»

Dal Maurizio Costanzo Show in prima serata (che piaccia o no ha realizzato ascolti superiori alla media di rete) al potenziamento dei programmi di approfondimento giornalistico (dalla politica alla cronaca), con titoli come La strada dei miracoli, Lombardi sta compiendo un ottimo percorso, lavorando nell’impresa più difficile: cambiare target alla rete. Perché la definizione «Rete 4 è il canale delle pensionate» forse era proprio da cambiare.

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Sebastiano Lombardi)