Pubblicato il 01/04/2015, 13:35 | Scritto da Andrea Amato

Il ritorno del “Karaoke” come contraltare alla “piazza arrabbiata” dei talk show. Proprio come nel 1992

Il ritorno del “Karaoke” come contraltare alla “piazza arrabbiata” dei talk show. Proprio come nel 1992
Francamente pensavo peggio. La riedizione del programma di Fiorello di 23 anni fa, con alla guida Angelo Pintus, realizza gli stessi ascolti dei competitor di access prime time.

Pensavo peggio. Mi riferisco al ritorno del Karaoke su Italia 1 in access prime time. Non amo molto le operazioni revival e su questa ero davvero scettico, sia perché dopo 23 anni il costume catodico italiano è completamente cambiato (nel 1992 non esistevano i talent show, oggi la tv ne è piena), sia perché sostituire il mito Rosario Fiorello con Angelo Pintus mi sembrava, oltre che una bestemmia, un suicidio annunciato. E invece. In confronto alla pessima figura fatta al Festival di Sanremo, il comico ha trovato una sua degna collocazione. Dopo i primi due giorni di messa in onda alcuni illustri colleghi hanno parlato di «flop d’ascolti» e francamente non so come si possa dire una cosa del genere. Lunedì il Karaoke ha registrato il 5,57% di share media con 1,338 milioni di spettatori, mentre ieri (c’era la partita della Nazionale) Auditel ha segnato il 4,62% con 1,087 milioni di contatti. Questi dati vanno contestualizzati: a parte Affari Tuoi su Rai 1 e Striscia la Notizia su Canale 5, che viaggiano intorno al 20% di share media, gli altri programmi di access prime time sono assolutamente in linea. Nella serata di ieri, per esempio, su Rai 2 LoL 🙂 ha fatto il 5,53%, Dalla vostra parte su Rete 4 il 4% e Otto e mezzo su La7 il 4,25%.

Facendo della spicciola sociologia mediatica, invece, è interessante il contrasto tra la “piazza arrabbiata” proposta continuamente dai talk show, e quella invece leggera e canterina del Karaoke. Le due facce di questo Paese, che nonostante tutto alla fine una cantata se la fa sempre volentieri. E non è detto che sia per forza un male. D’altra parte nel 1992, quando il format di Fatma Ruffini debuttò, eravamo in piena recessione economica e anche allora da contraltare a Fiorello c’era una piazza urlante, che lanciava monetine ai politici e inneggiava alle manette. Corsi e ricorsi storici.

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Angelo Pintus al Karaoke)