Pubblicato il 11/06/2012, 11:43 | Scritto da La Redazione

ITALIA-SPAGNA FA 4 MILIONI MENO DI ITALIA-ROMANIA DEL 2008. VIRNA LISI BATTE “NOTTI EUROPEE”

altLa partita degli azzurricon gli iberici per quanto capace di radunare audience relativamente oceaniche – 12,712 milioni spettatori e il 62,68% di share, con ben 13,893 milioni ed il 63,34% nel secondo tempo – ha fatto molto meno dei 16,5 milioni di spettatori e dell’80% di share della seconda partita del 2008 trasmessa anche essa nel preserale.

 

Sono passati quattro anni e questo, in termini televisivi, è corrisposto al completamento o quasi del processo di switch off del digitale terrestre e, di più, alla ulteriore affermazione di Sky e di Mediaset Premium sul nostro territorio. Ma la proliferazione dell’offerta tematica free e pay non basta a spiegare il calo di ascolti che stanno fin qui facendo registrare le partite clou degli Europei di Calcio che si tengono in Polonia ed Ucraina. E’ andata un milione e mezzo sotto il precedente di 4 anni prima il match d’inaugurazione e ora anche la partita Italia-Spagna, per quanto capace di radunare audience relativamente oceaniche – 12,712 milioni spettatoried il 62,68% di share, con 11,476 milioni ed il 61,86% di share nel primo tempo e ben 13,893 milioni ed il 63,34% nel secondo tempo – è apparsa largamente sotto i risultati delle partite paragonabili degli Europei tenutisi in Austria e Svizzera.

Nei turni di qualificazione di quella edizione, la prima partita, persa dall’Italia nettamente contro l’Olanda, giocatasi in prime time, ottenne infatti 18,3 milioni di spettatori ed il 62,10% di share in prima serata. Ma non è questo il confronto più omogeneo allo scontro di ieri; il riferimento più utile, piuttosto, pare essere la seconda partita,Italia-Romania, giocatasi nel preserale (il 13 giugno) come Italia-Spagna, e capace ai tempi di monopolizzare l’attenzione di 16,5 milioni di spettatori sfiorando l’80% di share (79,87%). In pratica quasi 4 milioni di spettatori in più e 18 punti circa di share di vantaggio. Spiegazioni plausibili? L’Italia allora arrivava dalla vittoria dei Mondiali del 2006 ed ora, invece, dall’ennesimo scandalo scommesse, c’è la crisi che infuria e c’è stato pure il terremoto. Ma forse neanche queste considerazioni di base bastano a spiegare il calo. Ne ad indicare che saranno di qui in avanti certamente calanti i risultati di ascolto di tutte le prossime partite. Ma vale comunque la pena segnalare il fenomeno, visto che agli ascolti delle gare alla fine devono risultare correlati il costo degli spazi pubblicitari e il prezzo pagato per i diritti tv.

Che poi, inoltre, da tempo i programmi di approfondimento della Rai sugli eventi sportivi vadano molto male in termini di ascolti non è una novità. Da questo punto di vista il confronto con Sky pare il problema vero, quasi irresolubile per Rai Sport al momento. Ieri hanno fatto relativamente male tutte le rubriche sul calcio e il commento sul Gran Prix di Formula 1. Finite partite e Gp, intorno alle 22.35, lo share delle Altre di Auditel ha cominciato a inerpicarsi dal 40% fino al 55% di share, raggiunto dopo le 24. In seconda serata, piuttosto che Notti Europee è diventata leader Canale 5 con il finale della replica di Caterina e le sue figlie 3, seguita per giunta da Rete 4 con il film con Morgan Freeman e, quindi, da Archimede su Italia 1. Segno chiaro che chi aveva voglia di vedere ancora calcio e sentire commenti preferiva spostarsi altrove, magari su Sky e sulle locali, che pure non detenevano i diritti della manifestazione e le stesse possibilità di raccontare il post gara della Rai. Quando è finita la fiction di Canale 5 è stato High Crimes, su Rete 4 a rimanere a lungo in testa davanti al programma con Niccolò Torrielli su Italia 1 e poi anche il film di Canale 5, Ragazze interrotte, è stato capace di prevalere su Notti Europee al 10,15% di share.

 

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Su RaiUno la Santa Messa ha raccolto il 16,52% di share e a seguire Linea verde Estate ha ottenuto il 18,39% nella prima parte ed il 20,44% nella seconda. Nel pomeriggio lo spettacolo Con il cuore ha raggiunto il 13,37%. Su Rai Due per Dribbling Europei il 7,39% e poi al pomeriggio per Omicidi nell’alta società l’11,67%. Su Rai Tre, invece, In mezz’ora ha conseguito il 9,27% di share,  mentre su Canale 5 Tg Bau e Miao ha esordito con il 7,59% di share. Sulla stessa rete L’Onore e il rispetto 2 ha fatto l’11.33% e quindi il film Lilly Schonauer  l’8,8%. Su Rete 4 Melaverde ha conquistato il 10,92% e a seguire Pianetamare il 7,47% e per Donnavventura il 5,6%. Su Italia 1 per I Simpson 6,28% con il primo episodio e 7,99% con il secondo. Su La7 bene Ti ci porto io al 3,82% di share e quindi la Superbike al 5,14%.

Emanuele Bruno

(Nella foto un’immagine della partita Italia-Spagna)