Pubblicato il 16/02/2012, 11:36 | Scritto da La Redazione

TUTTO SANREMO MINUTO PER MINUTO: PICCO A 14,3 MILIONI CON LA ANGI, SHARE AL 57% CON LE ELIMINAZIONI

alt

Senza Celentano, il Milan su Rai Due e con i giovani collocati nella fascia a più alto potenziale d’ascolto, la seconda di Morandi perde quasi un milione. Picco assoluto mentre Giordana Angi canta “Incognita Poesia” a quota 14,3 milioni spettatori; ieri il molleggiato aveva fatto il record a 16,5 milioni.

Senza Adriano Celentano e dovendo trasmettere le canzoni – che poi dovrebbero essere lo specifico della manifestazione – alla seconda puntata il Festival di Sanremo perde ascolti. Guardando la curva, in particolare, appare chiaro quanto all’evento finiscano inevitabilmente per ‘nuocere’ i giovani in gara, specie trasportati nell’orario clou e nel confronto con gli ascolti che alla stessa ora produceva Celentano. Ma vediamo come sono andate le cose più nel dettaglio.

Per valutare il risultato di ieri il riferimento più corretto è probabilmente quello al risultato complessivo della seconda serata dello scorso anno: 10,1 milioni contro i 9,2 milioni di ieri, quasi un milione di spettatori in meno. Paradosso vuole che sul bilancio al ribasso di Rai Uno incidono almeno due effetti e cause collaterali benefiche: ieri sulla Rai, da mane a sera non si è fatto altro che parlare del Festival e questo ha avuto i soliti aspetti positivi su contenitori, rubriche e tg vari, e quindi è naturale che ci fosse anche un po’ di stanchezza e voglia di valutare alternative; che ieri esistevano e, soprattutto, erano offerte dalle altre reti Rai, che avevano in griglia Chi l’ha visto? su Rai Tre e Milan-Arsenal su Rai Due. Ebbene, tornando al confronto con l’anno passato, emerge come il programma di Federica Sciarelli a quota 2,8 milioni abbia perso 200 mila spettatori rispetto al 2011. La partita del Milan, invece, a quota 4 milioni circa, ha realizzato molto più pubblico di quello raccolto dalla Roma, impegnata sempre in Champions League, lo scorso anno.

Cosa altro è mancato, oltre a Celentano, alla seconda puntata rispetto alla prima? L’apporto di Luca e Paolo in apertura, ad esempio, visto che avevano saputo sfruttare molto bene il clima di attesa generando una lievitazione del pubblico accelerata e consistente nel corso del lunghissimo intervento. Certamente più rilevante di quello dell’anteprima, carina ma meno tosta, con la coppia BiggioMandelli.

Ieri comunque la ricetta degli autori era chiaro. L’equazione era più o meno questa: meno Celentano e meno comici? Più ‘donne’ (Ivana Mrazova sommata a Canalis-Rodriguez), più spazio al bravo e brillante Rocco Papaleo, uso diffuso dei Soliti Idioti. La ricetta ha funzionato solo in parte. Il picco assoluto di ascolto è stato alle 21.41, con il giovane Auge on air, a quota 14,3 milioni, ma solo perché su Rai Due era finito il primo tempo di Milan-Arsenal. Picco di share in chiusura, dopo l’una di notte, con l’annuncio delle quattro eliminazioni a quota 57%. Bene Biggio-Mandelli: 50,69% di share alle 24.11 quando hanno cantato ‘Omosessuale’ e 52,46% alle 24.46 con “Buongiorno”.

Gli effetti collaterali benefici di Sanremo si dispiegano su tutte le reti, Rai soprattutto. Nel day time, in avvio di giornataUno Mattina, nella versione condotta da Elisa Isoardi e Franco Di Mare fa il 26,53% di share nella prima parte ed il 31,43% nella seconda. Uno Mattina Storie vere, con Georgia Luzi e Savino Zaba alla conduzione, ottiene invece il 24,64%. A seguire, per Occhio alla spesa il 19,77% di share e per La prova del cuoco il 19,01%.
Su Rai Due I Fatti Vostri fa il 11,48%, mentre su Rai Tre il programma Agorà fa il 10,22% di share.

Sull’ammiraglia Mediaset  Mattino Cinque fa il 15,54% di share mentre Forum ottiene il 18,42%.
Su Rete 4 Benessere – Il ritratto della salute riscende al 3,21%, La Signora in Giallo il 6,65% di share. Su La7 3,24% per Omnibus, per Coffee Break il 2,91%, per I menu di Benedetta il 2,32%.

Al pomeriggio su Rai Uno Verdetto Finale fa il 13,83% con Tiberio Timperi. La vita in diretta fa il 24,64% nell’anteprima, il 30,99% nella prima parte ed il 25,57% nella seconda. Sulla seconda rete L’Italia sul Due fa il 9,53% di share, su Rai Tre Cose dell’altro  Geo con Massimiliano Ossini alla conduzione fa il 5,38% di share, mentre Geo & Geo con Sveva Sagramola fa il 9,05%%. Su Canale 5 Beautiful ottiene il 19,67% di share, Centovetrine il 19,37%. Con Sanremo e succedanei sulla Rai calano anche i risultati defilippiani:  Uomini e Donne fa il 18,45%, Amici al 17,20%.

Appresso stesso discorso per  Pomeriggio Cinque condotto da Barbara D’Urso che fa il 14,38% e per Pomeriggio Cinque Grande Fratello che fa l’11,14%.
Su Italia 1 primo episodio de I Simpson al 10,10% e secondo al 13,81% poi What’s my destiny Dragonball al  12,05%.

Su Rete 4 La Sessione Pomeridiana del Tribunale di Forum raggiunge il 7,24% di share mentre su La7 Atlantide ottiene l’1,86% e la serie L’Ispettore Barnaby il 3,08%.

In seconda serata Sottovoce in versione Dopofestival al 22,46%, Matrix  al 6,62%, Glob Spread al 4,98%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto, da sinistra, Gianni Morandi, Elisabetta Canalis, Rocco Papaleo e Belèn Rodriguez)