Pubblicato il 17/11/2011, 17:01 | Scritto da La Redazione

LA RIVINCITA DI MEDIASET, LA TENUTA DI RAI 4, L’EXPLOIT DI NAT GEO SU SKY

LA RIVINCITA DI MEDIASET, LA TENUTA DI RAI 4, L’EXPLOIT DI NAT GEO SU SKY
Il Biscione vince la giornata, ma la rete guidata da Carlo Freccero supera l’1% di share. Sulla pay due sorprese: gli ascolti di un documentario di National Geographic e quelli  di Italia-Germania di volley femminile. Senza il doping della partita della Nazionale e di Fiorello, puntando sulla qualità del teatro di Eduardo De Filippo, la Rai rispetta […]

alt

Il Biscione vince la giornata, ma la rete guidata da Carlo Freccero supera l’1% di share. Sulla pay due sorprese: gli ascolti di un documentario di National Geographic e quelli  di Italia-Germania di volley femminile.

Senza il doping della partita della Nazionale e di Fiorello, puntando sulla qualità del teatro di Eduardo De Filippo, la Rai rispetta forse la mission di servizio pubblico, ma perde immediatamente la leadership degli ascolti sia nel totale giorno che in prime time. La sensazione, in particolare, è che Viale Mazzini – specie dopo avere depotenziato drasticamente Rai Due (via la Ventura, Santoro e X-Factor tutti in una volta sola) – non possa permettersi che Rai Uno si distragga dalla focalizzazione sul grande pubblico. Ieri la Rai ha ottenuto il 39,54% di share nel totale giorno nonostante l’apporto solidissimo delle reti tematiche, con Rai 4 leader su questo fronte con lo 0,96% di share e gli altri canali free al 3,70%.

Dall’altro lato della barricata il Biscione ha risposto con un 41,53% di share che comprendeva, tra i vari apporti delle reti tematiche di Cologno, lo 0,77% di Boing, Iris allo 0,72%, La5 allo 0,64%, Cartoonito allo 0,63%, Mediaset Extra allo 0,61%.

Con il risultato complessivo di La7 e La7 D al 5,43%, Sky raggiungeva invece il 7,49%.

In prime time il vantaggio di Mediaset su Viale Mazzini era ancora più netto: 44,16% a 36,56%. Tra le tematiche però Rai 4 era chiaramente leader con l’1,06% di share battendo Iris (0,78%). La7 si dimostrava molto reattiva raggiungendo il 6,31% (potendo mettere assieme l’ottimo risultato di Otto e mezzo e il buon risultato di Lerner).

Sky si confermava in crescita e saliva all’8,12%.

Nel risultato di prime time della pay tv satellitare il cinema rendeva il 2,35% di share con SkyCinema 1 che da solo portava a casa più dell’1% di share; Fox raggiungeva l’1,66%, con la notevole sorpresa costituita dal risultato di Nat Geo allo 0,22% e con un documentario che toccava un risultato eccezionale. Il secondo appuntamento con Cosa ti dice il cervello? faceva il record assoluto della storia di National Geographic Channel superando quota 165 mila ascoltatori. A trainare sopra l’1%, invece, il risultato di SkyCinema 1 era la prima tv del film L’immortale.

Tra le chicche di giornata, infine, il successo sul pacchetto Sport della partita Italia-Germania di volley femminile, vista nel complesso da 241.391 spettatori.
 

Emanuele Bruno