Pubblicato il 15/11/2011, 12:26 | Scritto da La Redazione

GF12 A STENTO, GIALAPPA’S SALVA LA RETE

alt

 

Quarto appuntamento serale per il “Grande Fratello 12”,  all’insegna di liti furibonde tra i concorrenti e la vittoria schiacciante, negli indici di ascolto, del nuovo avversario: “#ilpiùgrandespettacolodopoilweekend“.

La puntata, andata in onda ieri 14 novembre, su Canale 5 ha messo in luce dinamiche sempre più nervose fra gli abitanti della Casa, per motivi comportamentali e di sopravvivenza. Sembra infatti che la mancanza di cibo e i diversi background culturali e sociali di alcuni concorrenti abbiano portato scontri violenti, rimproveri e toni accesi, ai quali la stessa Alessia Marcuzzi ha così commentato: «Queste cose al GF sono sempre accadute!», sostenuta anche da Alfonso Signorini, che rincara la dose di dissenso: «Non posso credere che siate 17 disgraziati che non hanno niente di meglio da offrire che liti e parolacce»

Con un eclatante 80%, Claudia Letizia, la mamma burlesque è stata eliminata, fra non poche polemiche. L’esuberante concorrente, è stata spesso contestata per le sue mise un po’ troppo discinte e disinvolte davanti alle telecamere – deformazione professionale? – e per i pesanti battibecchi con Leone Guicciardini. A causa di queste crescenti tensioni, la produzione ha deciso che i ragazzi, per la prossima puntata, saranno tutti nominabili e ognuno di loro potrà indicare un solo nome per l’eliminazione.

Molto sconfortanti anche i dati Auditel. L’attesissimo show di Fiorello su Raiuno, #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend, ha letteralmente sbaragliato la concorrenza di palinsesti, con ben 9,89 milioni di spettatori e un 39.18% di share. Il GF12, rispetto alla terza puntata, ha perso inoltre 400 mila spettatori, attestandosi al 16,45% di share, con 3.887.000 spettatori. C’è anche da considerare il fatto che il reality della Endemol è strutturato in diversi mesi, a differenza del varietà di Fiorello, che invece si articola soltanto in quattro puntate.

In questo marasma di ascolti ci pensa però la Gialappa’s a risollevare un po’ le sorti del reality show, con Mai dire Grande Fratello. La puntata die ieri sera  ha registrato un buon record di ascolti, con una media del 21,72 % di share e 1.544.000 spettatori. Il picco grazie agli esilaranti provini degli aspiranti gieffini e ai dialoghi tra i concorrenti, ai limiti del politically e grammatically correct.

 

Raffaella Midiri

 

(Nella foto Alessia Marcuzzi)